Art Director, Film Photographer

Art Director, Visualizer e Fotografa analogica.

Curator, Lecturer

Curo contenuti creando contenitori ad hoc.

Digital PR, New Media Consultant

Online dal 1999.
Web, Social Media, Micro Influencer.

125

Cups of coffee

14

Projects

72

Satisfied clients

2

Awards won

Foto Ernesto Ruscio

Art Director, Film Photographer, Curatrice indipendente e Digital PR, da 30 anni collaboro con agenzie di comunicazione tra Roma e Milano, tramite le quali lavoro con brand nazionali e internazionali.

Insegno comunicazione visiva, fotografia e sviluppo della comunicazione online e delle competenze digitali, e mi occupo della creazione, organizzazione e promozione di eventi culturali e no profit.

Sono ideatrice nonché direttore editoriale di Tiragraffi, un magazine online rivolto al mondo della comunicazione – per il quale è stato vinto il “Premio speciale alle professioni: Web Content Editor” al Premio Web Italia del 2011 – e di diversi progetti editoriali.
Dal 2019 il progetto è evoluto in Glypho, un magazine senza graffi.

Ho costituito l’Associazione Culturale Sampietrino, un progetto no profit di cui sono anche presidente, che ha l’obiettivo di documentare e contribuire a salvaguardare la pavimentazione storica di Roma. CafeXperiment è il posto dove colleziono scatti di caffè, un progetto collettivo attraverso il quale vengono quotidianamente pubblicate fotografie da tutto il mondo, iniziativa spesso ospite di manifestazioni fotografiche.

Dal 2016 sono spin doctor del Candidato Sindaco di Roma fake Votantonia.

Vivo a Roma, dove sono nata, condividendo gli spazi con tre coinquilini felini che non serbano rancore quando mi assento qualche giorno per lavoro.

Sommelier amo sperimentare, ospitare e condividere esperienze sfruttando i miei spazi nella Capitale con il progetto Reating.

Premi e Riconoscimenti

Premio Web Italia 2011 – Web Skills Profiles Special Awards
Web Content Editor 2011 – Valentina Cinelli Tiragraffi.it » link

Premio Pagine Bianche d’Autore 2005
Copertina elenchi telefonici 2006
Premio per la Regione Lazio con l’opera “Notte di Luci”

Avatar
Valentina Cinelli

L’avatar che uso (e che amo) nasce dal dettaglio di una “foto segnaletica” fatta per gioco da Roberta Krasnig, fotografa e amica.

Bastet
la dea bastet

Bastet era una dea egizia, lunare, con corpo antropomorfo e la testa di gatta. Era la dea del fuoco, dei gatti, del focolare domestico e delle donne in stato interessante.
Aveva due lati della sua personalità, uno docile e uno aggressivo.
Il suo lato docile e delicato era espresso dalla sua funzione di protezione della casa.
La sua natura aggressiva e viziosa si manifestava attraverso i resoconti delle battaglie, nelle quali il faraone massacrava il nemico come la leonessa Sekhmet massacrava le sue vittime.